martedì 14 giugno 2011

Eclissi di Luna Totale il 15 Giugno 2011

Ora Italiana:
Inizio fase di penombra: 19:24
Inizio fase parziale: 20:23
Inizio fase di totalità: 21:22
Fase di massima: 22:13
Fine della fase di totalità: 23:03
Fine della fase parziale: 00:03
Fine della fase di penombra: 01:02



Questa eclisse totale è visibile da quasi tutta l'Europa centrale, da buona parte della Russia, da tutta l'Africa, dalla Mongolia, dell'Arabia Saudita, da buona parte della Cina fino in basso sia sull'Australia che su tutta l'Antartide. La mappa sottostante presenta le zone interessate dall'evento. Il cerchio rosso (2) indica la zona dove è possibile vedere il massimo della totalità. I cerchi gialli (1)-(3) indicano le zone, rispettivamente, dell'inizio e della fine totalità.
Mappa dei limiti dell'eclisse

L’Eclisse Lunare visibile dall’Italia più “buia” degli ultimi 40 anni.

Il 15 Giugno al tramonto (l’ora è variabile in base alla posizione da cui si osserva) la Luna sorgerà eclissata.
Perderemo quindi l’inizio dell’eclissi e non potremo goderci le fasi iniziali della totalità che avverrano in un cielo ancora rischiarato dalla luce solare.
Condizioni meteorologiche permettendo potremo però seguire le fasi finali della totalità e l’intera uscita dall’ombra terrestre.
Durante le eclissi lunari la luminosità del nostro satelitte si abbassa notevolmente ma ci sono eclissi più o meno luminose.
L’eclissi che si verificherà il 15 giugno 2011 avrà una magnitudine di 1,7 (su un valore massimo raggiungibile di 1,8), una eclissi più buia rispetto a questa si è verificata nell’agosto del 1971 (ben 40 anni fa!).

L’eclisse in diretta dal web:

Ecco da dove seguire in diretta l’eclisse lunare del 15 Giugno:
Cosa si osserverà.
Il nostro satellite sarà coperto dall’ombra terrestre, apparirà quindi di un colore rosso e decisamente fioco durante la fase di totalità.
Generalmente con l’avanzare della totalità compaiono nel cielo le stelle che normalmente sono annegate nella luce lunare, in questa eclissi potremo godere solo in parte di questo effetto a causa della luminosità del cielo ancora rischiarato dal crepuscolo.
Sucessivamente, nella parzialità, vedremo “scivolare” via l’ombra terrestre dalla superficie lunare.
Da osservare durante l’eclisse.
Non perdete il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale alle 21,36 ed alle 23,12 (mappe)
Intorno alle ore 22,20 la Luna ancora completamente eclissata occulterà il piccolo ammasso globulare NGC 6401 (mag. 9,8).
Simulazione dell’Eclissi:



Come osservare l’eclisse di Luna?
Ad occhio nudo lo spettacolo è suggestivo, un piccolo binocolo può far aprezzare meglio la colorazione della Luna. Con un piccolo telescopio possiamo osservare il movimento dell’ombra terrestre sulla superficie selenica.
Come fotografare l’eclissi.
Assicurate la macchina fotografica su di un cavaletto. Se avete una reflex usate obiettivi da almeno 200mm. I tempi di esposizione possono variare considerevolmente in base alla fase dell’eclissi.
Vi inviatiamo a osservare questo spettacolo suggestivo che non si ripeterà fino al 28 Settembre 2015.
L’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo sarà aperto al pubblico per una serata speciale dedicata all’eclisse.
Ore 21 – Introduzione, le eclissi.
Ore 22 – Osservazione del sorgere della Luna eclissata.
L’immagine della Luna sarà proiettata in tempo reale, telescopi e binocoli saranno a disposizione del pubblico.

0 commenti:

Posta un commento

 
ErCalderone Copyright © 2011 Designed by NickMA